Dove posso trovare ristoranti per celiaci a Bari?

Per chi soffre di celiachia non è sempre facile organizzare una cena con gli amici: bisogna trovare un locale che serva cibo senza glutine e che segua tutte le direttive sanitarie del caso. Per fortuna a Bari si possono trovare diversi ristoranti con menù gluten free, per chi è intollerante a questa sostanza o per chi semplicemente sceglie una dieta che ne sia priva. A Bari esistono alcuni ottimi locali in cui mangiare una squisita cena senza glutine, eccone alcuni.

La Veronique

La Veronique è un ristorante pizzeria gourmet in Via Hahnemann 4 a Bari, ispirato alle brasserie Parigine, in cui tutto parla di Francia: arredamento, nomi dei piatti, illuminazione, provenienza dei vini e tipologia di pietanze, qualsiasi dettaglio rimanda allo stile raffinato e lineare della cucina francese di alto livello.

La formula scelta è quella della “Pizzeria-Brasserie”, con un menù che vede protagoniste pizze, insalate, piccoli piatti francesi rivisitati, portate calde e filanti in teglia, carni e dessert. Disponibili anche menù a prezzo fisso con un ottimo rapporto qualità-prezzo. E’ aperto anche a pranzo e il personale è attento e cordiale.

L’offerta per i celiaci è ampia e varia, con cibi senza glutine per ogni portata, menù a prezzo fisso inclusivi di vino e dolce.

Le pizze sono condite con olio locale e si possono ordinare con pasta integrale e formaggio senza lattosio.

Bari-Napoli

Una pizzeria che riunisce in un solo luogo la pizza napoletana classica, morbida e con il bordo alto e quella tipica barese, più bassa e croccante.

Questa pizzeria dedica ai celiaci un’attenzione particolare, realizzando pizze senza glutine in ambienti perfettamente incontaminati.

In questa pizzeria si possono gustare anche teglie di pizze al metro, insalate, spaghetti, carpacci e dolci. La specialità del locale sono le chips di patate, affettate molto fine e fritte al momento, molto gustose. Le materie prime sono di ottima qualità, il locale è curato e il clima è conviviale e rilassato. Dispone di wi-fi e maxi schermi per i grandi eventi sportivi. E’ aperto anche a pranzo e fa consegne a domicilio. Lo trovi in Via Nicolò Piccinni, 187.

Osteria Pane e Vino

Questo locale caldo e accogliente si trova in Via Giuseppe Re David, 14 e incentra la sua filosofia sulla valorizzazione della tradizione e del carattere pugliese. Tutto è incentrato sulla qualità di pochi alimenti semplici e pieni di sapore: il pane, l’olio, il vino, la carne, il pesce, i formaggi e le verdure.

Il menù, la cucina e l’ambiente seguono l’approccio slow food, l’arte del cucinare, del conversare e del mangiare assaporando ogni boccone.

Nel menù, oltre ai piatti del ristorante, ai famosi panzerotti e alle fragranti pizze, sono presenti anche le pucce: forme di pane molto particolari, solitamente alle olive che possono essere condite in numerosi modi. E’ una specialità salentina che vale la pena di provare: questa osteria è anche l’unica pucceria della città e serve pane, pasta e cibo per celiaci.

Frulez

Frulez è un ristorante, bistrot, bar e gelateria molto attento all’ambiente e alla naturalezza dei suoi ingredienti.

Questo locale incentra le sue proposte gastronomiche sulla frutta e la verdura che qui troverete solo rigorosamente di stagione. Ma non è un ristorante vegetariano: frutta e verdura si accompagnano a salumi, affettati e formaggi di alta qualità, possibilmente provenienti da aziende locali o filiere produttive corte. Questo non vuol dire che manchino ingredienti esotici: Frulez è un ristorante dallo stile fresco e contemporaneo che utilizza anche ingredienti particolari come il gomasio asiatico, il kafir del caucaso, il miso rosso, l’agave e il topinambur.

Nel menù sono presenti panini, vellutate, taglieri di verdure e formaggi, insalate fantasiose, gelati, estratti di frutta e frullati. Le farine utilizzate anche quella senza glutine: ogni piatto può essere servito completamente gluten free.

Frule si trova in Piazza Umberto I 14 a Bari.

 

Seppure molto diversi nello stile, nel menù, nell’ambiente e nella filosofia, tutti questi ristoranti servono ottime pietanze senza glutine e sono attenti ai bisogni dei celiaci. Se sei a Bari, sono risposte eccellenti in cui mangiare un buon pasto in compagnia, qualunque siano i tuoi gusti.

 
inserisci attivita

Dove posso andare al mare a Bari?

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares