Partita Iva

Dove posso avere informazioni per aprire la Partita Iva?

Se volete aprire un’attività e quindi volete mettervi in proprio occorre aprire una Partita IVA. A prescindere se conviene o no visti i tempi di grama per il commercio, oramai saturo in tutti i settori, la domanda da porsi è: dove trovare le informazioni per aprire una partita iva ed eseguire correttamente tutta la procedura? Vi sono diversi modi per avere le informazioni esatte ma c’è da ricordare comunque che dal 1° gennaio 2016 la partita IVA agevolata si può aprire sono con il regime forfettario, mentre per i redditi molto alti è necessario aprire una partita IVA con regime ordinario. Ecco dove potete trovare tutte le informazioni per aprire la partita iva.

Presso l’Agenzia delle Entrate

Se siete liberi professionisti potete aprire la partita iva direttamente facendo l’iscrizione al Registro Imprese. Recatevi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate più vicino alla vostra residenza per avere tutte le delucidazioni necessarie e portate con voi un documento di riconoscimento valido, che può essere la carta di identità o il passaporto. Un impiegato dell’Agenzia aprirà la partita iva in modo gratuito.

Presso Registro Imprese con comunicazione online

Se avete un’impresa o avete una società, oltre ad aprire la partita iva dovete iscrivervi al Registro Imprese. Da qualche anno però tutta la procedura deve essere fatta telematicamente e i documenti devono essere accreditati presso gli enti competenti, presso i quali va inviata la comunicazione in via telematica e in particolare attraverso il sistema WEBTELEMACO. Per inviare tutto da soli occorre munirsi di PEC e Firma digitale. Per avere maggiori informazioni su come fare potete consultare online tutta la procedura e seguire le indicazioni.

 

Dal consulente

Se non vi sentite di affrontare tutte le operazioni dell’apertura della partita iva recatevi da un consulente e affidate a lui tutte le operazioni da svolgere. Il consulente si occuperà di tutto l’iter e in poco tempo vi farà avere la partita iva.

Dal patronato

Anche il patronato si occupa di fornire tutte le informazioni in merito alla partita iva e se volete potete sceglierlo come intermediario per svolgere tutte le operazioni.

 
inserisci attivita

Dove posso effettuare una ricarica postepay?

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares