Dove posso trovare un bel parco a Torino?

02-Ott-2015

Torino, l'attuale capitale della regione Piemonte, è visitata da più di mille turisti all'anno. E' una tra le più importanti città storiche d'Italia. Torino è famosa sopratutto per i suoi meravigliosi edifici costruiti dai più grandi dell'architettura Barocca. Questa meravigliosa città in stile Barocco non solo presenta edifici e monumenti che non si può assolutamente non visitare, ma si presenta anche con dei bellissimi parchi, dove dopo una lunga giornata di visite nei luoghi più antichi possiamo riposarci, mangiarci un panino insieme agli amici/famiglia sedendoci su di una bella panchina e godendo il bel panorama che offrono questi parchi.

Noi abbiamo scelto questi parchi da consigliare, divertiti!!

Parco Cavalieri di Vittorio Veneto (Piazza d'Armi)

Piazza d'armi fu inaugurato nel 1974 con il nome di Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, all'epoca veniva utilizzata solo per esercitazioni militari, in seguito con passare degli anni è stato trasformato in un parco. I cittadini torinesi, nonostante il cambiamento del nome, sono ancora oggi legati al suo nome antico. Esso è diviso in due zone: zona nord e sud diviso a sua volta da una zona centrale riservata all’addestramento sportivo militare, solo questa area non è accessibile al pubblico.

L'attuale parco offre uno spazio molto largo e adatto a tutte le età, è formato da una pista ciclabile di 2.000 metri, ospita inoltre 3 aree giochi per i bambini e adolescenti inoltre presenta anche degli impianti sportivi. La caratteristica di questo parco è che offre molte aree per praticare sport, fare esercitazioni sempre del tipo sportivo, infatti è adatto sopratutto per fare jogging e corse sulla bici ma fare anche delle belle passeggiate. Ma comunque non mancano anche angoli ombrosi in cui rilassarsi.

In questo parco a Torino puoi trovare la fontana a specchi d'acqua, un bel pratone su cui fare picnic, la bocciola Amici del Biberon e il laghetto oasi ambientale. La puoi trovare nel

Corso IV Novembre, corso Montelungo, corso Galileo Ferraris, corso Sebartopoli.

Parco Ruffini 

Il Parco Ruffini progettato nel corso degli anni '20 venne inaugurato il 31 dicembre del 1925 con il nome di "Principe Gerolamo Napoleone Bonaparte" ma nel 1945 il suo nome venne sostituito con il nome dell'ex Ministro e Professore Universitario, Francesco Ruffini.  Al suo interno venne realizzata il Palazzetto dello Sport in occasione dei festeggiamenti per l'Unità d'Italia.

Questo parco è caratterizzato da diverse zone dedicate al pubblico di tutte le fasce d'età.

Esso offre i migliori spazi per praticare lo sporto come campi da tennis, da calcetto, da calcio, una pista di pattinaggio e anche di skateboard che sono frequentati da moltissimi cittadini, inoltre offre anche della aree giochi per bambini. E' un bel parco da utilizzare come punto di ritrovo per tutti ma sopratutto per adolescenti. Davvero un ottimo parco per fare sport e stare in compagnia, puoi raggiungerla in Via Leonardo Bistolfi.

Parco Europa

Hai visitato i luoghi più interessanti di Torino? Ma ti manca qualcosa. Che ne dici di fare un’ultima passeggiata in città prima di andartene? Ti consigliamo di visitare il Parco Europa che ti dà una bella vista su tutta la città dall'alto, è una visione davvero magnifica.

La progettazione di questo parco fu fatta da Pietro Bertolotti verso la fine degli anni '50 che aveva intenzione di costruire una dimora-fortezza in onore del marchese Carlo F. M. Ferrero d'Ormea, ministro di Vittorio Amedeo II, ma questo fu impedito dal re Carlo Emanuele III che non voleva che la propria fortezza sovrastasse la città. Il parco in seguito venne costruito (tranne nella parte nord che rimase in condizioni seminaturali) su gradoni di pietra percorso da viali, circondata da una fitta vegetazione dai caratteri mediterranei. Il parco quindi presenta piante di diverso genere.

E' facilmente raggiungibile anche con l'autobus, basta prendere l'autobus 47 e scendere nella fermata Freguglia.

L'attività sportiva all'aria aperta è piacevole ma se visiti Torino in inverno e vuoi praticare sport ecco alcuni suggerimenti sulle palestre a Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

magnifierchevron-down

Fatal error: Uncaught Exception: String could not be parsed as XML in /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-content/plugins/breeze/inc/cache/execute-cache.php:305 Stack trace: #0 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-content/plugins/breeze/inc/cache/execute-cache.php(305): SimpleXMLElement->__construct() #1 [internal function]: Breeze_Cache_Init\breeze_cache() #2 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/functions.php(5275): ob_end_flush() #3 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(307): wp_ob_end_flush_all() #4 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters() #5 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action() #6 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/load.php(1102): do_action() #7 [internal function]: shutdown_action_hook() #8 {main} thrown in /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-content/plugins/breeze/inc/cache/execute-cache.php on line 305