Dove posso calcolare il peso forma

25-Ott-2016

Come capire se il nostro peso corrisponde a quello ideale per la nostra altezza? La tabella peso altezza, su cui si sofferma in un approfondimento anche il portale donnafemminile.it, risponde perfettamente a questa esigenza e ci aiuta a capire quando e se intervenire, con il parere di un esperto, sulla nostra forma fisica (Qui per maggiori approfondimenti).

Prima della dieta verifica il tuo peso ideale

Pronta per la dieta? Credi davvero di dover rinunciare a qualche peccato di gola per qualche chilo in più? Prima di mettere al bando quel biscotto che chiude la cena, verifica il tuo peso ideale con l’aiuto della tabella peso altezza. Si tratta di uno strumento che risponde tempestivamente all’esigenza di conoscere il proprio peso ideale in funzione di fattori diversi: sesso, tipologia di ossatura, altezza, eventuale stato di gravidanza e anche età (le tabelle per neonati e bambini, come facilmente intuibile, saranno diverse rispetto a quelle degli adulti).

Da cosa è dato il peso ideale

Il peso ideale è dato dall’indice di massa magra e massa grassa. Viene calcolato attraverso diverse – e spesso complicate – formule matematiche ed esistono numerose strade per verificarne il valore. Una delle formule più note è quella che fa riferimento al valore IMC e che serve a valutare il peso in funzione dell’Indice di Massa Corporea espresso in funzione dell’altezza e del peso. Altra strada, invece, è quella che fa riferimento alla nuova formula per il calcolo del Bmi (l’indice di massa corporea) messa a punto da Nick Trefethen, un professore di analisi numerica che insegna presso la Oxford University. Il presupposto da cui partiva il docente era che il vecchio Bmi presentasse diversi e importanti limiti, da qui una formula rivisitata anche in funzione delle persone molto basse o molto alte: Peso in kg x 1,3, Risultato: (altezza) 2,5.

A tutta matematica

Che sia vecchia o nuova, l’equazione del Bmi resta una delle strade più percorse e famose per il calcolo del peso ideale. A questa si affiancano, ancora, la formula di Lorenz: altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150) /2. E anche la formula di Broca che prevede di partire dall’altezza, sottraendo poi 104. Ci sono formule molto più complesse, come quella di Berthean: 0,8 x (altezza in cm – 100) + età/2. Ma per non impazzire tra calcoli ed espressioni, la tabella peso altezza rimane una delle strade più semplici e immediate per farsi un’idea del proprio peso forma ideale.

Essere in forma con un po’ di attività fisica

Per mantenere il peso forma ideale, però, la dieta non basta. È importante, e sempre più studi lo dimostrano, affiancare delle sana attività fisica alle rinunce a tavola. La società moderna, secondo molti studiosi e nutrizionisti, sta favorendo l’aumento del rischio obesità, anche tra i più giovani, a causa del dilagare di comodità e cibi di scarsa qualità. Soffermandoci sul caso italiano, è possibile evidenziare come già a sei anni ci si ritrova esposti al rischio obesità a causa della mancanza di attività fisica. I bambini di quella età, infatti, passano in media due ore alla tv e rinunciano a giochi all’aria aperta e sport. Basterebbe anche praticare sport una volta a settimana per contrastare questo fenomeno, l’ideale sarebbe camminare per circa 20 minuti almeno 4 o 5 volte nell’arco dell’intera settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

magnifierchevron-down

Fatal error: Uncaught Exception: String could not be parsed as XML in /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-content/plugins/breeze/inc/cache/execute-cache.php:305 Stack trace: #0 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-content/plugins/breeze/inc/cache/execute-cache.php(305): SimpleXMLElement->__construct() #1 [internal function]: Breeze_Cache_Init\breeze_cache() #2 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/functions.php(5275): ob_end_flush() #3 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(307): wp_ob_end_flush_all() #4 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(331): WP_Hook->apply_filters() #5 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/plugin.php(476): WP_Hook->do_action() #6 /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-includes/load.php(1102): do_action() #7 [internal function]: shutdown_action_hook() #8 {main} thrown in /home/326469.cloudwaysapps.com/tjbqjkadwv/public_html/wp-content/plugins/breeze/inc/cache/execute-cache.php on line 305