Dove posso trovare dei campioni omaggio online?

30-Mar-2021

Quando ci viene offerta la possibilità di risparmiare siamo sempre pronti a coglierla, soprattutto in questo periodo storico così incerto e caratterizzato da difficoltà che sono anche economiche. Sono cambiate le nostre abitudini d’acquisto, specie in seguito alla pandemia che ci ha costretto a ridurre gli spostamenti e a fare shopping più che altro sul web. E’ proprio online che si va in cerca di sconti e opportunità di risparmio, che vengono assicurati da tutta una serie di strumenti capaci di aiutarci a fare la differenza. Tra questi ci sono anche i campioni omaggio, ovvero piccole quantità o dosi ‘mini’ di prodotti in regalo.

Una strategia di marketing che soddisfa gli utenti e supporta il brand

Quella della distribuzione gratuita di campioni è una vera e propria strategia di marketing, che affonda le sue radici molto indietro nel tempo. Risale infatti a fine Ottocento, quando gli imprenditori iniziarono a regalare i propri prodotti (con un formato ridotto) al pubblico target. Un sistema che consente ai consumatori di essere soddisfatti poiché possono ricevere gratis un oggetto o provare senza spendere un euro quel prodotto, mentre il brand raggiunge una fetta di utenti sempre più grande. Tra i campioni omaggio più richiesti ci sono senza dubbio quelli di profumi: un piccolo dono che è sempre più apprezzato da un target trasversale, un bacino di utenti fatto sia di uomini che di donne. Ma anche i campioni omaggio a carattere alimentare risultano apprezzati, assieme a cosmetici e detersivi (anche se questi ultimi due sono più rivolti a un pubblico femminile).

Come si ottengono i campioni omaggio via internet

Ci sono molti modi per ottenere campioni omaggio via internet, anche se sarà corretto affermare come la più diffusa e classica delle metodologie resti sempre il coupon da presentare al negozio (dopo averlo scaricato). In questo ambito l’evoluzione dei consumi e delle abitudini risulta particolarmente evidente, visto che un tempo non lontano si doveva provvedere a ritagliare il coupon dai giornali cartacei mentre oggi ci si affida a portali specializzati in questo senso.

Si potrà, come detto, scaricare e stampare il coupon ma questo potrà essere esibito direttamente dallo smartphone per un surplus di praticità (e in ottica green). Lo scopo dei campioni omaggio è quello di accattivare l’utente con l’offerta di un test a zero spese di un determinato prodotto per poi invitarlo a compiere un acquisto vero e proprio. La fidelizzazione, insomma, è un percorso lento e articolato che passa sempre più spesso attraverso la distribuzione di campioni omaggio.

Sarà corretto sondare le molte opportunità di ricevere questi omaggi messe a disposizione senza soluzione di continuità dai portali specializzati. Risparmiare è infatti una vera e propria arte e i mezzi che oggi ci vengono messi a disposizione dalla virtualità sono sempre più intuitivi e - perché no - anche divertenti. Spesso capita che la quantità di campioni omaggio disponibile su un sito sia limitata, un modo per invogliare ancora di più le persone che scelgono di aderire all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

magnifierchevron-down