Dove posso comprare libri a Firenze

Dove posso comprare libri a Firenze?

Comprare libri a Firenze non è per niente un’impresa ardua. Le possibilità sono molte e potrai trovare la scelta giusta per te in base ai tuoi gusti. Le opzioni più valide variano dalle librerie più alla moda, fino a quelle più quotate invece per il loro valore storico. Firenze, quindi, può presentarsi come un itinerario culturale, anche per quanto riguarda i luoghi dove è possibile comprare i libri…

Librerie storiche

Le migliori librerie della città si trovano nel centro storico dove, come prima valida opzione, si può iniziare visitando la Libreria Giorni, che ha raggiunto il suo successo addirittura durante il periodo fascista, e che propone anche un ampio assortimento di libri usati su vari temi e di spartiti musicali.

La Libreria Gozzini (Via Ricasoli), invece, si trova nell’atmosfera del XVI secolo del Palazzo Alfani, in cui è possibile non solo trovare tanti libri, ma anche sentirsi all’interno di un’ambiente di altri tempi. Questa è un’ottima scelta per gli amanti dei libri e delle biblioteche. In questa libreria potrai trovare diverse edizioni di ogni genere, tranne che per i thriller e i testi scolastici.

Librerie alla Moda

Se preferisci una soluzione più alla moda, il consiglio è di andare in Piazza della Repubblica sotto i portici, dove troverai Red di Feltrinelli, che ha preso da poco tempo il posto della storica libreria Edison di Firenze, meta di appassionati e non. In questi locali potrai trovare libri di ogni genere, il free Wi-Fi e un’area ristorazione. Si tratta della realizzazione della nuova concezione dei Book Store, che finalmente sta mettendo le radici anche in Italia. In questa libreria sarà possibile infatti anche partecipare ad eventi, corsi e percorsi artistici, presentazioni e incontri molto speciali con autori e non solo.

Una soluzione similare potrebbe essere quella di Melbookstore, che si trova in Via De Cerretani nelle vicinanze della stazione centrale. In questo caso troverai due piani di libri, ma anche cd musicali e film in dvd. Non ci saranno tutte le attività di Red, ma sicuramente è una scelta ottima, anche per ordinare i libri scolastici.

Quindi quale libreria scegliere?

Come vedi, tutto dipende in primis da cosa stai cercando. Comprare libri a Firenze è semplice, ma ormai, questi luoghi sono diventati anche molto più “social”, e permettono di leggere ma anche di ampliare la propria crescita personale in modi diversi. Il consiglio finale è quello di passare da Red, ma senza dimenticare di fare un salto nelle librerie più storiche della città, che insegnano e che allo stesso tempo permettono a chi ama i libri di ritornare indietro nel tempo anche per quanto riguarda questo tipo di arte.

 
inserisci attivita

Dove posso andare al cinema a Firenze?

Prossimo articolo »

Dove posso mangiare una bistecca fiorentina a Firenze?

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares