dove comprare online olio extravergine di oliva

Dove posso acquistare olio extravergine di oliva?

Le proprietà organolettiche e i valori nutrizionali dell’olio extravergine di oliva sono ormai noti a tutti, ma comprando prodotti al supermercato vi è sempre il dubbio sull’origine della materia prima e la reale composizione dell’olio. Chi cerca un prodotto di qualità si chiede quindi dove comprare olio extravergine di oliva. Ecco qualche utile consiglio.

Olio extravergine d’oliva: è possibile acquistarlo online?

Per essere sicuri di acquistare un olio extravergine di qualità è necessario che la filiera sia corta. Ciò vuol dire che non vi devono essere eccessivi passaggi tra il produttore e l’acquirente. Molte persone che vivono in zone dove la produzione è poca, o di bassa qualità, si chiedono come sia possibile comprare direttamente dal produttore senza fare centinaia di chilometri. Oggi fortunatamente la tecnologia aiuta e alcuni produttori di olive, sconfitte le reticenze sulla rete, vendono il loro olio online. Online è possibile comprare olio extravergine di oliva direttamente dal produttore, visionare i campi dove vengono prodotte le olive attraverso foto e video disponibili online ed essere informati sulle qualità e valori nutrizionali dei prodotti più pregiati. Accorciare la filiera vuol dire anche che il prezzo non viene gonfiato, come è naturale che sia, nei vari passaggi tra produttori e venditori al dettaglio e quindi avere un prodotto pregiato al giusto prezzo. Varie sono le soluzioni che è possibile scegliere, ad esempio bottiglie, latte, fusti, il tutto in base alle proprie esigenze. Il pagamento può avvenire con diverse modalità, ma tutto è semplice, veloce, immediato e in poco tempo un olio di qualità eccellente sarà pronto per essere degustato.

Comprare olio extravergine online direttamente dal produttore permette anche di scegliere tra diverse tipologie di olio, infatti, per chi ha un palato esigente è possibile comprare anche olio non filtrato. Si tratta di olio prodotto con molitura a freddo, in cui sono presenti piccoli pezzetti di oliva e nocciolo, questi rilasciano per alcuni mesi sostanze antiossidanti e permettono di avere un prodotto di qualità e dal sapore particolarmente intenso. Per i più esigenti è possibile trovare online anche olio da coltivazione biologica, cioè senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti nocivi per la salute.
Quando si compra olio di oliva extravergine online è bene verificare che il sito sia certificato, in particolare per avere certezza di un prodotto di qualità il sito deve essere stato sottoposto a verifica da parte del Ministero delle Politiche Agricole, in questo caso si è sicuri di non essere vittime di truffe.

Prezzi olio pugliese

Per avere un olio di qualità è necessario rivolgersi a produttori di zone in cui le olive sono pregiate, cioè olio pugliese, in particolare della zona del foggiano. In questa zona il terreno ricco di sostanze nutritive e l’aria di mare che contribuisce a creare un micro-clima eccellente per la produzione di olive, permettono di avere un prodotto dal sapore piacevole al palato, ricco di antiossidanti, vitamina E, caroteni, polifenoli che contribuiscono a contrastare i radicali liberi prevenendo le malattie degenerative causate da un precoce invecchiamento cellulare. L’olio pugliese si contraddistingue anche per una bassa acidità, non superiore all’1%. Il prezzo dell’olio di oliva non è dovuto solo al suo particolare pregio, ma anche alle tecniche di produzione che partono dalla sapiente cura degli alberi con potatura realizzata secondo la tradizione, in modo che gli alberi possano avere lunga vita e una produzione costante nel tempo. Solo dagli alberi più vecchi si realizza un olio dalle qualità eccellenti e la Puglia è famosa proprio per i suoi ulivi secolari. La cura degli alberi passa anche attraverso la raccolta che viene eseguita rigorosamente a mano senza eccessivi traumi per le piante che proprio in questo periodo possono essere sottoposte ad eccessivo stress. La raccolta delle olive viene praticata quando le olive non sono completamente mature, ciò perché le olive in questa fase sono più ricche di antiossidanti. La molitura avviene con processo a freddo, questo consente di estrarre una minore quantità di olio, ma di migliore qualità. Ovviamente la raccolta a mano richiede un dispendio di risorse economiche maggiore rispetto a tecniche più moderne che però possono danneggiare gli alberi, così come una raccolta preventiva diminuisce la resa delle olive. Queste piccole grandi attenzioni quindi hanno un costo che si ripercuote sul prezzo dell’olio pugliese. Questo, infine, è determinato anche dall’annata, se particolarmente ricca il prezzo tende a diminuire, anche se non si potrà mai arrivare ai 3/4 euro del supermercato, prezzo non compatibile con i costi da sostenere per una produzione di qualità.

Perché conviene comprare l’olio dal frantoio

Un’alternativa all’acquisto online dell’olio extravergine di oliva è comprare l’olio direttamente al frantoio. In realtà in questo caso vi sono due possibilità, in base anche al frantoio a cui ci si rivolge. La prima è comprare le olive e quindi ottenere olio di oliva in base alla resa, questa varia di anno in anno in base a condizioni climatiche e altri fattori concomitanti. In questo caso può esservi un leggero rischio perché non si sa in anteprima quanto olio si porta a casa, ma si possono scegliere le olive. Se si comprano olive, spetta all’acquirente anche sostenere il costo della molitura. L’alternativa è comprare olio al frantoio.

Perché conviene comprare l’olio al frantoio? La prima cosa da dire è che per comprare olio pugliese non è necessario recarsi in Puglia perché le olive, una volta raccolte, vengono in breve tempo fatte arrivare anche in frantoi del Nord Italia. Il vantaggio rispetto all’acquisto on line è dato dalla possibilità di far riferimento al proprio frantoio di fiducia e scegliere la tipologia di olive da cui si vuole ottenere olio. Sarà possibile seguire tutta la procedura della molitura, vedere il proprio olio uscire e scegliere tra olio filtrato e non filtrato.

Anche in questo caso, come l’acquisto dal produttore, vi è la sicurezza di scegliere un prodotto di qualità, di cui è sicura l’origine in quanto è possibile vedere la materia prima da cui viene ricavato l’olio. Non vi è il rischio di comprare un prodotto di dubbia provenienza o realizzato con diverse tipologie di olio.

 
inserisci attivita

Dove posso acquistare le migliori lampadine a Led

Prossimo articolo »

Dove posso acquistare i vini più buoni? Scelgo l’enoteca online di Tannico!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares