Noleggio Barche in Italia – Goditi lo stile di vita famoso in tutto il mondo per la tua barca

La bellezza dell'Italia è leggendaria e una città è più attraente dell'altra. Il paese ha una cultura e una storia immensamente ricca, una cucina sfarzosa e lo stile di vita e il fascino più famosi. Per gli ospiti della charter nautica offre vasti e variegati fondali oltre a graziosi porti. Questo, combinato con tutti i panorami impressionanti, la natura mozzafiato e la dolce vita italiana, rende la vacanza in barca perfetta.

Perché il noleggio di yacht in Italia è così popolare?

L'Italia e le sue isole nel Mar Tirreno si trovano proprio nel centro del Mediterraneo. Un noleggio di barche in Italia è una grande opportunità per esplorare la straordinaria cultura italiana e la moltitudine di bellissime città. Con 51, ci sono più siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO in Italia che in qualsiasi altro paese del mondo. E per di più puoi goderti fantastici piatti e ottimi negozi.

La costa, in particolare la Riviera italiana in Occidente, offre molte spiagge e baie perfettamente adatte per l'ancoraggio. Le isole italiane si trovano principalmente al largo della costa occidentale della terraferma e tutte possiedono un proprio carattere individuale. Un clima favorevole e quasi senza maree offrono buone condizioni di navigazione e ci sono molte possibilità interessanti per diversi itinerari di navigazione. L'Italia ha una grande tradizione di costruzione di barche e di vela, quindi i marinai beneficiano di un'alta frequenza di porti. L'infrastruttura nelle regioni di charter settentrionali e verso sud fino a Roma è molto buona.

I principali aeroporti sono Venezia, Genova, Pisa, Roma, Napoli, Olbia, Alghero, Cagliari, Reggio Calabria, Palermo, Trapani e Catania.

Ecco alcune informazioni generali sul noleggio di yacht in Italia:

Ubicazione: Mediterraneo centrale

Lunghezza totale del litorale: 7.600 km

Capitale: Roma

Principali fondazioni: Genova, La Spezia, Piombino, Follonica, Castiglione della Pescaia, Salerno, Sorrento, Tropea, Reggio Calabria. Sardegna: Cagliari, Carloforte, Olbia, Alghero. Sicilia: Trapani, Palermo, Portarosa.

Popolazione: ca. 60.675.000

Clima: mite, mediterraneo

Prefisso nazionale: +39

Stagione charter: maggio-ottobre

Quali sono le migliori aree charter in Italia?

Le principali regioni charter per la vela in Italia sono concentrato sulla costa occidentale della terraferma, cioè Liguria, Toscana, Isola d'Elba, Baia di Napoli, Capri, Sardegna e Sicilia. La costa adriatica sul lato est non è altrettanto attraente per la nautica. Possibili basi charter ci sono Polignano a Mare vicino a Bari, l'area intorno al parco nazionale del Gargano e la Laguna di Venezia dove è possibile navigare direttamente oltre il centro storico famoso in tutto il mondo e i suoi splendidi edifici.

Nella capitale della Liguria, Genova, si incontra il Porto Antico contenente il più grande acquario d'Europa e molti altri luoghi d'interesse. Da lì è solo una breve passeggiata nel centro storico. Dopo circa 14 miglia nautiche si raggiunge la splendida città portuale di Portofino nella sua baia protetta. Da qui è circa 30 NM a La Spezia e lungo il tragitto passerete da una delle più begli destinazioni turistiche d'Italia, un gruppo di cinque pittoresche cittadine costiere immerse in un parco nazionale chiamato Cinque Terre. La Spezia fa parte del parco nazionale ed è la seconda città più grande della Liguria. E 'convenientemente situato in un profondo golfo circondato da alte colline.

Un po 'più a sud si trova l'Arcipelago Toscano contenente le isole di Gorgona, Capraia, Pianosa, Montechristo, Giglio, Gianutri e la più grande e conosciuta – l'Elba. Ci sono ottime basi charter sulla terraferma toscana per andare ad esplorare queste isole, o forse anche la Corsica. Sono Viareggio, Piombino, Follonica e Castiglione della Pescaia / Punta Ala. In Elba la città principale e il porto sono Portoferraio sulla costa nord, che merita sicuramente una visita. L'isola offre anche incantevoli baie e grandi ancore. Sulla punta meridionale del sud è Puerto San Stefano – una città di mare su una penisola con un porto turistico e una massiccia fortezza.

La Sardegna offre un grande mix di aree e porti di crociera esclusivi come la Costa Smeralda e Porto Cervo, nonché territori di navigazione incontaminati come il famoso arcipelago della Maddalena. Ci sono porti molto buoni come Cagliari, Cannigione, La Maddalena, Olbia, Palau e Portisco. Assapora il paesaggio straordinario e variegato come la spiaggia rosa della Spiaggia Rosa e il golfo di Cannigione simile al fiordo.

Il Golfo di Napoli e le sue isole, la Costiera Amalfitana e l'arcipelago delle Isole Pontine offrono ulteriori brillanti opzioni per gli itinerari charter di yacht. La Costiera Amalfitana è situata tra le basi charter di Sorrento e Salerno. Si tratta di un tratto di costa lungo 50 km con città molto pittoresche che si affacciano su ripide scogliere rocciose. Le città di Amalfi e Positano sono solo due esempi.

Dalla terraferma è possibile dirigersi verso le isole del Golfo di Napoli. L'esclusiva Capri è il luogo in cui si incontra il jet set internazionale. La città principale e il porto con le sue boutique esclusive e i ristoranti di prima classe si trovano sul lato nord. È molto impegnato e costoso, però. Trovi un buon ancoraggio sul lato sud di Marina Piccola. Non ci sono spiagge sabbiose a Capri, la sua costa è piuttosto scoscesa e pittoresca. L'acqua è profonda, quindi non ci sono troppe ancore sicure.

Poi c'è la pittoresca e colorata Procida con molte belle baie e spiagge e la riserva naturale dell'isola di Vivara, che è collegata a Procida tramite un ponte.

Puoi visitare la popolare e frequentata Ischia, la più grande isola del Golfo di Napoli. È un vulcano spento con un paesaggio ricco, sorgenti termali calde, grandi baie e spiagge appartate. I tre porti principali sono Ischia, Casamicciola e Forio. Il sud dell'isola è più verde e selvaggio con una bellissima costa e il nord è più popolato.

Infine dirigiti verso le Isole Pontine. Da Ischia a Santo Stefano disabitato e incontaminato è di circa 22 miglia nautiche. Lì ti è permesso solo di ancorare nel nord dell'isola. Visitate la vicina isola di Ventotene e attraversate le successive 22 miglia nord verso le isole pontine nord-occidentali, Gavi, Palmarola, Zannone e l'affascinante Ponza con le sue numerose grotte e grotte. Lì troverai ancore ben protette e un'interessante costa frastagliata.

Molto popolare per le vacanze in charter di yacht è la Sicilia, ovviamente. Scegli tra le principali basi charter come Marsala o Portorosa a nord, da dove puoi anche esplorare le Isole Eolie Lipari, Stromboli, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Salina. Altri porti possibili per il tuo noleggio a scafo italiano sono Messina, Taormina, Catania e Siracusa sulla costa orientale. Reggio Calabria sulla terraferma è anche un ottimo punto di partenza per il noleggio di barche a vela in Sicilia.

Quali sistemi meteo sono importanti per il charter a scafo in Italia?

Nelle acque italiane non ci sono maree significative. I venti prevalenti in estate sono quelli di nord-ovest. Le brezze marine del pomeriggio generalmente attenuano il caldo. Le estati lunghe, secche e calde rendono il tempo di navigazione perfetto.

Un breve riassunto del tempo di navigazione in Italia con l'esempio di Napoli:

Mesi con temperatura media più alta: luglio / agosto, 25 °

Mesi con temperatura media più bassa: gennaio / febbraio, 9 ° [19659004] Velocità del vento prevalenti: 3 – 5 Bft.

Mese con precipitazioni medie più alte: novembre, 140 mm

Mesi con precipitazioni medie più basse: giugno / luglio / agosto, 30 mm ciascuno

Mesi con il sole medio più alto: luglio / agosto, 10 ore al giorno [19659004] Mese con luce solare media bassa: dicembre, 3 ore al giorno

Mesi con temperatura media del mare più alta: luglio / agosto, 26 °

Mesi con temperatura del mare più bassa: febbraio / marzo, 14 °

Quanto costa lo yacht charter in Italia e quali sono i tipi di noleggio?

Il prezzo medio per il noleggio di yacht in Italia è di circa 3.100 € a settimana, ma potresti noleggiare una barca a vela di 10 metri, per esempio, da circa 1.600 €. Il prezzo dipende dalle dimensioni, dal modello e dall'equipaggiamento della barca charter. In Italia è piuttosto normale noleggiare un gommone (gommone rigido) per un'escursione in acqua. Per le vacanze settimanali o lunghe si può optare per bareboat o skipper e scegliere tra noleggio di barche a vela o motoscafi e catamarani. Poi c'è il noleggio di yacht di lusso, di solito con un equipaggio completo che tende alle tue esigenze individuali. Le vacanze in flottiglia sono un modo popolare di navigare nelle acque italiane. E la carta giornaliera può essere un modo per provare se ti piace la vita a bordo.

Quali altri punti salienti ci sono in Italia oltre alla charter di yacht a vela?

Non perdete l'occasione di visitare Roma e i suoi incredibili siti antichi come il Foro, il Colosseo e il Pantheon. Altre destinazioni turistiche incredibilmente impressionanti nella Città Eterna sono il Vaticano e la Chiesa di San Pietro. Siediti su Piazza di Spagna, ammira la Fontana di Trevi e immergiti nella sua bellezza e gira intorno alla bellissima Piazza Navona e nella zona pedonale con i suoi infiniti negozi, boutique, caffè e ristoranti. Questa città offre così tanto che dovrai semplicemente tornare ancora e ancora.

La Toscana è il posto perfetto per visitare la città. Firenze non è seconda a nessuno al mondo quando si parla di arte e architettura del Rinascimento. C'è la statua di David, il grande museo degli Uffizi, il Ponte Vecchio, il Duomo e molto altro ancora. Pisa e la torre del leasing sono un'altra fantastica attrazione. Altrettanto belli e da visitare sono Siena, San Gimignano e Lucca.

Se hai un giorno prima o dopo il noleggio di una barca a vela, dirigiti un po 'più verso l'interno fino a Bologna con il suo bellissimo centro storico che è bello vedere dalla cima del campanile della chiesa. Ha la più antica istituzione accademica nel mondo, risalente al 1088 d.C.

Esplora le Cinque Terre, cinque splendide ville arroccate sulle ripide colline vicino al mare circondate da una natura meravigliosa. Manarola ad esempio è una città molto carina e colorata.

Tra una vacanza e l'altra, visita Pompei vicino a Napoli. Fu distrutto dal Vesuvio nel 79 d.C. e ora costituisce una "città congelata nel tempo".

Visita la città di Amalfi e la sua cattedrale, vecchie dunyards e cartiera, tra gli altri.

Fai cadere l'ancora a Capri e visita la Grotta Azzurra – la grande grotta è piena di una spettacolare luce blu dal basso.

Salite al Castello d'Ischia, un castello aragonese costruito nel 1438 e originariamente risalente al 475 aC.

Durante la crociera con lo yacht charter intorno alle Isole Eolie o alla Sicilia orientale, ammira i vulcani attivi di Stromboli e dell'Etna.

Infine, prenditi una pausa dalla navigazione per goderti il ​​paesaggio mozzafiato in uno dei parchi naturali della Sardegna come il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.

 
inserisci attivita

 Compleanni – Il primo

Prossimo articolo »

 Prima posizione – Due alternative

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares