Orto

Dove posso trovare informazioni per fare un orto?

La nostra vita quotidiana si divide tra impegni fissi, lavoro, casa e cura della famiglia. Gli orari sono sempre più serrati e noi siamo sempre più nervosi. Per questo motivo si sta facendo sempre più largo la voglia di tornare alla natura e alla vita rurale. Sempre più persone infatti effettuano questa scelta drastica di mollare la loro vita e dedicarsi a qualcosa di molto più semplice e in un certo senso antico.
Se però questo cambio di vita può sembrare troppo drastico, è pur vero che possiamo provare a ricreare il fulcro della vita di campagna proprio in casa nostra. L’orto infatti è la chiave di questo amore per la ruralità. Ma non disperiamo, perché non serve avere necessariamente a disposizione ettari e ettari di terreno. Basta un piccolo giardino, o in alternativa delle ampie fioriere per la nostra terrazza o balcone.
La base da cui partire quindi ce l’abbiamo, ma ora? Come possiamo fare per creare il nostro comodo e simpatico orticello casalingo?
La prima cosa da fare è reperire delle informazioni utili alla creazione dell’orto. Prima di lanciarci in questa impresa infatti, dobbiamo studiare molto. Solo così potremo capire dove ci porterà la nostra vocazione. Vediamo allora dove possiamo trovare le informazioni necessarie a questa splendida passione.

Siti internet specializzati

La prima cosa che facciamo quando cerchiamo qualcosa è correre a consultare Internet. La rete è piena di siti specializzati nella cultura biologica. Dobbiamo cercare quello che più fa al caso nostro, in questo mare immenso che è il web. Uno dei migliori siti web che parlano di natura, agricoltura biologica e educazione alla terra è Greenme.it. Visitandolo ci si rende immediatamente conto che il sito propone consigli da seguire per tenere uno stile di vita sano e sostenibile. Un altro sito da visitare è ideagreen.it che propone le istruzioni passo passo per la realizzazione del tuo meraviglioso orto, impossible sbagliare, anche i meno esperti in materia riusciranno a creare un orto degno di nota!

Consulente online

Anche se apparentemente parliamo sempre di Internet, in realtà il consulente online è qualcosa di diverso. Esistono infatti dei portali che promuovono veri e propri progetti rurali. Sottoscrivendo un piccolo abbonamento, avremo a disposizione un vero e proprio tutor che ci aiuterà a curare il nostro progetto. Tra questi, il sito Ortiamo.it è uno dei più dettagliati. Nonostante questa scelta non sia la più economica è sicuramente la migliore, infatti avere una persona sempre a disposizione per consigli e indicazioni è un valore aggiunto nella realizzazione dell’orto, in special modo se si è alle prime armi e non si ha mai realizzato un orto.

Libri e manuali

Anche tutto ciò che è cartaceo continua ad avere un ruolo importante, quando si tratta di imparare. Recandoci in una libreria ben fornita, troveremo sicuramente qualche manuale interessante che fa al caso nostro. Possiamo scegliere se acquistarne uno che parli espressamente di orto in casa fai da te, oppure qualcosa di più complesso. Molte volte le soluzioni più tradizionali sono le meno scelte, ma numerosi manuali sono davvero validi e indicano dettagliatamente come si realizza un orto perfetto.

 
inserisci attivita

Dove posso acquistare un servizio di cloud pubblico?

Prossimo articolo »

Dove posso trovare un servizio di verniciatura?

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares