psicoterapeuta psichiatra psicologa a Bologna

Dove posso trovare un’ottima psicoterapeuta, psichiatra o psicologa a Bologna?

Se siete alla ricerca di un ottimo psicoterapeuta, psichiatra o psicologo a Bologna le soluzioni rintracciabili su Internet sono tante e svariate, ma poche sono quelle davvero in grado di mettervi in contatto con professionisti che fanno la differenza in questo delicato settore.

Tra le alternative presenti sul web ce ne sono quattro in particolare che colpiscono per il servizio di qualità offerto, per la serietà e per l’affidabilità dei dottori.

Psicologa Bologna: affidabilità in primis

Nel campo della psicologia, una delle più affidabili psicologhe di Bologna è la dott.ssa Alessandra Chiarini; effettua percorsi di armonizzazione di corpo e mente, tramite una relazione di aiuto nei confronti del paziente tesa a chiarire e a far applicare al paziente le proprie risorse individuali, di coppia, di sistema familiare, di gruppo e di genitorialità.

La psicologa Chiarini tratta i pazienti applicando il cosiddetto Metodo Balance, ovvero una tecnica capace di fornire il giusto equilibrio non solo psicologico ma anche fisico alla persona soggetta a consulenza.

Insieme a lei saranno infatti anche altri i professionisti che interverranno nella terapia tra cui dietisti, massaggiatori e medici esperti in agopuntura, rimedi antroposofici ed omeopatia.

Il lavoro sarà portato avanti dalla dott.ssa Chiarini e dagli altri dottori in maniera sinergica, con la consapevolezza che i periodi più difficili della vita possono essere occasioni per migliorare la propria esistenza.

Psicoterapeuta Bologna: i migliori medici

Nel campo della psicoterapia una delle scelte migliori è rappresentata dal dott. Alberto Chiesa, psicoterapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, istruttore di Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR) e che applica nei confronti dei suoi pazienti la disciplina cognitivo-comportamentale, in grado di fornire risultati a breve termine.

Il dott. Chiesa ha collaborato per diversi anni con l’università di Bologna ed ha condotto e pubblicato molte ricerche in ambito internazionale e basate sulla psicofarmacologia clinica e sui trattamenti complementari per persone con disturbi psicologici.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche (più di 100), molte delle quali legate al tema della mindfulness, ha pubblicato nel 2011 il libro ”Gli interventi basati sulla Mindfulness: cosa sono, come agiscono, quando utilizzarli”.

Il dott. Chiesa è oggi docente di Mindfulness presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola di Psicoterapia Cognitiva, dove da diversi anni è pure co-didatta del master di formazione Mindfulness.

Un’altra professionista operante a Bologna e molto apprezzata nel settore della Psicoterapia e Psichiatria è la dott.ssa Chiara Balista, specialista in psicoterapia e psichiatria, medico-chirurgo e che opera nei suoi ambulatori.

Il suo obiettivo è quello di trattare giovani ed adulti soggetti a depressione, ansia, problematiche familiari, relazionali, lavorative e varie attraverso servizi come:

  • colloqui di sostegno individuali;
  • consulenze psicologiche di coppia ed individuali;
  • trattamenti psicofarmacologici;
  • psicoterapia individuale ad orientamento psicoanalitico.

Sempre la dott.ssa Balista effettua anche visite a domicilio in caso di utenti anziani con difficoltà di deambulazione.

Psicologo e psicoterapeuta Bologna: consulenza per tutte le persone

Sempre nell’ambito della ricerca di un psicoterapeuta Bologna, un altro ottimo dottore è senza dubbio il dott. Lorenzo Sartini che ha approfondito la tecnica della Concezione Operativa di Gruppo per applicarla poi anche all’interno delle sue visite.

Il dott. Sartini lavora con adolescenti, adulti ed anziani svolgendo:

  • psicoterapia di coppia;
  • psicoterapia familiare;
  • psicoterapia individuale;
  • psicoterapia di gruppo.

Il tutto avviene tramite una relazione tra le parti, una vera alleanza che porta ad esiti positivi.

È per questo che per il dott. Sartini è fondamentale mettere a proprio agio il paziente sin dalla prima visita, cercando di fare in modo che quest’ultimo senta di potersi fidare.

Tra le patologia trattate dal dott. Sartini rientrano:

  • disturbi d’ansia;
  • disturbi dell’umore;
  • dipendenze da sostanze e da gioco d’azzardo;
  • disturbi dell’alimentazione;
  • disturbo del controllo degli impulsi;
  • disturbi della sessualità.

Come si è potuto vedere, i quattro professionisti sopraelencati confermano come sia possibile trovare un ottimo psicoterapeuta, psicologo o psichiatra a Bologna senza incorrere in sprechi e perdite di tempo e di denaro, ottenendo risultati notevoli e perduranti nel tempo.

 
inserisci attivita

Dove posso andare in piscina a Bologna?

Prossimo articolo »

Dove posso frequentare un corso di lingua straniera a Bologna?

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares